mercoledì 3 aprile 2013

SQUEEGEE BOOGIE di Federica Frezza

Potete trovare Federica ovunque nel web: dai video in cui parla di libri, film e serie tv nel suo canale YouTube Prismatic310, alla sua pagina Facebook, dal suo blog a Tumblr (e per chi volesse, la trovate anche su Ask.fm e Twitter). Ma non è tutto, perché ogni tanto scrive anche per "Reader's Bench", "Sangue d'inchiostro" e ora anche per "Youbookers"   con "Incantestimi". Potendo tirare a caso un sasso nel cyberspazio, ci sono molte probabilità di colpirle una mano. Intelligente, divertente, solare e briosa, la sua allegria e simpatia sono contagiose come lo è la sua passione per i libri, che riesce a trasmettere anche attraverso lo schermo del computer. Una volta  che l'avrai scoperta non potrai più farne a meno.
 
Virginia, laureata in medicina, ma che non vuole fare il medico, ha da poco interrotto il suo fidanzamento con Filippo, e non ha un lavoro. Trascorso un periodo di stallo, Virginia capisce che è ora di riprendere in mano la sua vita, sia lavorativa che sentimentale. Dopo una breve esperienza in un'agenzia di assicurazioni, ecco arrivare l'occasione della vita e finalmente Vi può fare  il lavoro che ha sempre sognato: la giornalista musicale. Gli amici non le mancano, tra Sara Vittoria ed Eva non c'è mai il tempo di annoiarsi; in più ci sono i ragazzi della band con cui uscire e divertirsi. E poi c'è Peter, quel ragazzo entrato nella sua vita quasi per caso, così strano e misterioso, ma che sembra completarla meravigliosamente. Tra scoperte e rivelazioni, amicizie e amori, speranze e sogni che si avverano; le vite di Vi e dei suoi amici subiranno grandi cambiamenti.
 
Si tratta di una storia giovane e fresca. Virginia e i suoi amici sono ragazzi come tanti al giorno d'oggi, giovani che cominciano a stare in piedi con le proprie gambe, che crescono, con le difficoltà e i dubbi che ne conseguono. Questo romanzo è come se raccontasse il delicato passaggio alla vita adulta, in quel mondo spaventoso e pieno di responsabilità, compromessi e delusioni; ma è anche un poetico "addio" alla giovinezza, a quel periodo della vita così prezioso, che tutti tentano, in un modo o nell'altro, di tenersi stretto il più possibile.

La trama, oltre ad essere bella, è intrisa di numerosi avvenimenti che si susseguono continuamente, senza un attimo di tregua; c'è anche un tocco di mistero, che non guasta mai, e da un valore aggiunto a tutta la storia. E' un libro ricco. Pieno di rumori e di suoni, soprattutto il suono della pioggia e dei tergicristalli (squeegee squeegee) che fanno da colonna sonora all'intero romanzo.
Sembra una storia scandita dal tempo...musicale; c'è tanta musica al suo interno, che traspare non solo dai titoli dei capitoli e dalle note che separano i paragrafi, ma anche dalle numerose citazioni di canzoni e gruppi musicali. Come se non bastasse, le citazioni si espandono fino al mondo dei libri e dei film, dimostrando l'enorme passione che Federica ha per questi argomenti e la sua vasta conoscenza degli stessi.
Prestate particolarmente attenzione alle 100 preziose regole che troverete sparse per tutto il libro, perché sono divertenti, azzeccate, utili e alcune di loro sono quasi indispensabili.

Lo stile di Federica Frezza è scorrevole, semplice, ma non scontato. Leggendo il libro, molto spesso vi imbatterete in vocaboli che la maggior parte degli autori (e anche dei traduttori) oggi non usano più, perché preferiscono optare per termini più comuni e banali.
Federica scrive come parla, con il suo linguaggio forbito e con parole attentamente ricercate, cosa che potrete notare in uno qualsiasi dei suoi video su YouTube.
Inoltre, nel libro si rivolge al lettore con quel "tu", amichevole e tenero, che usa anche in tutti i suoi video.
Sarà per questo che, nella mia mente, la protagonista Virginia aveva il volto e il modo di fare di Federica. Grave errore da parte mia, perché non si confonde mai l'autore con il personaggio del libro!! Ma secondo me c'è molto di lei in Virginia, o forse è solo come me la immagino io.

L'abilità di Federica nel descrivere i personaggi è estremamente interessante: non entra quasi mai in particolari fisici, ma sottolinea semplicemente i loro atteggiamenti, comportamenti e reazioni. Grazie a queste spiegazioni il lettore riesce ad avere, alla fine, un quadro completo della personalità di ognuno di loro; rendendoli quasi persone reali.
Divertente anche il piccolo glossario in appendice, in cui viene spiegato l'uso di alcuni termini dialettali, o di quelli che rientrano nella categoria slang.

VOTO: 8,5/10


4 commenti:

  1. Seguivo altre youtubers ma lei non la conoscevo.
    Mi sembra molto simpatica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corri subito a vedere i suoi video...e anche a leggere i suoi libri!!!! :)

      Elimina
  2. Fede è eccezionale, la seguo ovunque. Devo recuperare il libro :) bella rece :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: Fede è eccezionale!!! Anche Mokita è molto bello, te lo consiglio. *-*
      Baci

      Elimina