giovedì 10 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #10

- 15 giorni a Natale

Il mondo si divide in due tipi di persone: quelle che cominciano a sentire l'atmosfera natalizia già dal primo novembre; e chi invece fatica a sentirla anche a ridosso del 25 dicembre.
I primi sono quelli che hanno fatto l'albero di Natale già due settimane fa, e in macchina le canzoni natalizie girano in loop dai primi giorni di novembre, in più sono organizzatissimi e già a settembre avevano pensato ai regali per parenti e amici (i più efficienti li hanno già comprati e impacchettati). Insomma, una sorta di elfi di Babbo Natale sotto steroidi che cominciano a fare il countdown natalizio a Ferragosto.
I secondi (di cui faccio parte) sono più posati, o forse più distratti...mah!! Distratti da altri pensieri: faticano a ricordare che giorno sia oggi, figuriamoci fare il conto alla rovescia; sono quelli che si ricordano di fare l'albero di Natale pochi giorni prima del 25 (per poi ricordarsi di smontarlo a carnevale); e sono gli stessi che trovi in giro la sera della Vigilia in cerca del "regalo dell'ultimo minuto". Mentre i primi lo spirito natalizio se lo cuciono addosso da soli, anno dopo anno, come un vestito perfetto; i secondi hanno bisogno di prenderla più con filosofia, buttarla sul ridere.
Il consiglio letterario del Calendario dell'Avvento Libroso che vi propongo oggi è adatta a questa seconda tipologia di persone.

Il libro di oggi è:

"UNO STUPIDO ANGELO, STORIA COMMOVENTE DI UN NATALE DI TERRORE" di Christopher Moore

Natale sta arrivando e gli abitanti del piccolo villaggio di Pine Cove in California sono impegnatissimi a far acquisti, impacchettare regali, decorare la casa e inghirlandare alberi, immersi nello spirito gioioso delle feste. Ma non tutti hanno il cuore lieto e, fra questi, c'è il piccolo Joshua. A rattristare il bambino è la convinzione che quest'anno non riceverà regali, dal momento che ha visto con i suoi occhi Babbo Natale ricevere un colpo di pala e stramazzare a terra. Per questo la sua unica preghiera è: "Ti prego, Babbo Natale, torna dal regno dei morti!". E si sa, per quanto impossibili, a volte i desideri dei bambini vengono accolti in paradiso; in questo caso quello di Joshua viene intercettato dall'arcangelo Raziel, che non è certo l'angelo più sveglio nel regno dei cieli. Spinto dall'euforia per la missione che deve compiere, l'arcangelo dà inizio a una serie di eventi che getteranno i residenti di Pine Cove dritti nel caos, culminante nella festa di Natale più esilarante e terrorizzante che la città abbia mai visto.

Per ridere un po' in questi giorni frenetici e prendere tutto meno sul serio, voglio affidarmi a un esperto della comicità come Christopher Moore.
In questo romanzo vediamo il Natale con gli occhi di Moore, un po' grottesco e cattivo al punto giusto; perché storie tutte di arcobaleni e unicorni dopo un po' stancano e ci serve una certa dose di cinismo per riportare i piedi a terra.
Vi consiglio in oltre di prendere la nuova edizione di questo libro, controllate che sia quella integrale, perché vi troverete un nuovissimo capitolo aggiunto dall'autore.
Se la comicità e la sagacia di Christopher Moore vi piacciono, vi propongo anche il suo "IL VANGELO SECONDO BIFF", perché non c'è occasione meglio del Natale per leggere la storia di Gesù da un punto di vista diverso: quello del suo migliore amico Biff.
E non dimenticatevi di ridere di più!!

Continuate a seguirmi anche su Calendario dell'Avvento Libroso, l'evento creato su Facebook, e usate l'hashtag #CalendariodellAvventoLibroso su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento