domenica 13 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #13

- 12 giorni a Natale

Siamo a metà del Calendario dell'Avvento Libroso: dodici giorni sono passati e altri dodici giorni mancano a Natale.
Essendo una domenica, la penultima prima di Natale, abbiamo già stabilito che la passeremo in completo relax. Niente corse a prendere i regali, niente addobbi, niente pranzi o cene con parenti e amici, non infilatevi in nessun negozio o centro commerciale altrimenti verrete risucchiati dalla marea di gente che gira in questi giorni.
Non stressatevi, restate a casa e prendetevela comoda. Create l'atmosfera giusta, mettetevi sul divano o sulla poltrona, o a letto, o nella vasca (insomma, dove state comodi) e aprite un libro. Le domeniche di dicembre le passiamo a leggere e a coccolarci.

Il libro di oggi è:

"LA LEGGENDA DELLA ROSA DI NATALE" di Selma Lagerlof

Una foresta innevata che si trasforma a Natale in un meraviglioso giardino, impervie montagne che rivelano miniere d'argento, schiere di anime perdute tra i ghiacci eterni, accuditi da una vecchietta abbandonata che non si rassegna alla solitudine: è la Svezia delle antiche fiabe che rivive in questi racconti, quella dei miti e delle leggende, delle storie tramandate al lume di candela nelle lunghe notti nordiche. Ma come nei suoi grandi romanzi, lo sfondo fantastico serve a raccontare i desideri, le passioni, le grandi domande morali. La fede nella bellezza di un vecchio abate che fa nascere un fiore nel buio inverno del Nord; la giovane che perde il suo amore in mare e trova nei sogni come riportarlo in vita; il violinista presuntuoso che impara l'umiltà dalla musica di un ruscello.
Dietro un'apparente semplicità emerge una sottile indagine dell'animo umano: non c'è mai un "vissero felici e contenti" nelle sue storie, ma il lieto fine è segnato da una redenzione, l'accettazione di un limite, il superamento di una paura, una ritrovata fiducia nella fantasia.

Domenica scorsa ci siamo trovati bene con Selma Lagerlof, vero? La sua penna, le sue ambientazioni, la sua fantasia e le sue storie si prestano perfettamente al periodo natalizio in corso. Infatti, molti sono i suoi racconti ambientati a Natale, e questo mi fa credere che sia un momento dell'anno a lei molto caro, che sente particolarmente vicino e che le piace (vivere e raccontare); in più riesce a trasmettere le sue emozioni e la sua passione attraverso le pagine dei suoi magnifici libri.
Dobbiamo ringraziare la Casa Editrice Iperborea per essersi impegnata a portare in Italia le opere della Lagerlof e, oltre alle sue, anche quelle di altri scrittori provenienti dal freddo Nord Europa.
Quindi mettiamoci comodi e immergiamoci di nuovo negli splendidi paesaggi svedesi, in quelle ambientazioni nordiche così affascinanti e fantastiche, lasciamoci guidare dalla mano esperta di Selma attraverso foreste innevate e montagne impervie, cerchiamo di catturare la magia di terre che non sono così lontane da noi. Viaggiamo con un libro, per vivere straordinari Natali, attraverso le parole di una bravissima scrittrice.

Nell'evento di Facebook, Calendario dell'Avvento Libroso, scoprirete qual è il libro del giorno, e su Twitter mi troverete anche con l'hashtag #CalendariodellAvvento Libroso.

2 commenti: