venerdì 18 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #18

- 7 giorni a Natale

Fin da piccola sono sempre rimasta affascinata da quell'usanza, che si vede spesso nei film di Natale statunitensi, in cui file e file di bambini (per mano a genitori e nonni) attendono pazientemente di sedersi in braccio a uno sconosciuto travestito da Babbo Natale. In quei giganteschi e affollati centri commerciali, quei poveri cristi passano ore e ore ad ascoltare centinaia di bambini che chiedono loro di portargli questo o quello per Natale, concludendo l'incontro con una bella foto sorridente.
Accanto a loro, come fidi aiutanti, ci sono uomini e donne (probabilmente neo-laureati) vestiti da elfi natalizi, costretti ad essere sempre gentili e sorridenti, che distribuiscono caramelle e parole dolce per calmare gli animi dei bambini più irrequieti.
Da adulta non so dire se la trovi più una cosa dolce e simpatica, o pacchiana e triste. Sono combattuta. Ma devo ammettere che da bambina sognavo di trovare Babbo Natale in un centro commerciale, per farmi fare una foto sulle sue ginocchia, e vantarmi con i miei amichetti di averlo conosciuto di persona.

Il libro di oggi è:

"HOLIDAYS ON ICE" di David Sedaris


Il debutto di David Sedaris avviene all'inizio degli anni '90 con la lettura alla radio dei racconti della sua esperienza come elfo natalizio in un grande magazzino di New York: una serie di scene esilaranti e corrosive che fotografavano impietosamente le icone sacre del mondo di oggi; il mito del Natale affogato nei consumi, il muto naufragio dei bambini, vittime inconsapevoli dell'insensatezza della festa, la surreale crudeltà dei rapporti di lavoro e di famiglia, il vuoto e la solitudine che la valanga scintillante dei regali non può nascondere...
Questo libello sul falso luccichio del Natale rivelò il talento di questo giovane umorista, comico spietato e sottilissimo, implacabile osservatore delle follie della modernità.



C'è sempre un'altra faccia della medaglia, anche durante le feste. Ma non serve deprimersi guardando il lato negativo delle cose, possiamo anche riderci su, con ironia, umorismo sottile e irriverenza come fa David Sedaris in questo piccolo libro (solo 78 pagine).
Proviamo a guardare con un certo occhio critico questo periodo dell'anno, che ci acceca con le sue luminarie e la sua allegria chiassosa; prendendo atto del fatto che Natale non è per tutti un periodo felice.
La realtà che Sedaris ci sbatte in faccia, facendoci ridere e divertire, potrà sembrare famigliare a qualcuno, e ci permetterà di riflettere su quale sia il vero significato di questa festa che aspettiamo tutto l'anno e che importanza vogliamo dargli.
Ho visto, soprattutto su Amazon, che questo libro in formato cartaceo (se riuscite a trovarlo) si fa pagare non poco. Per fortuna arriva in nostro soccorso l'ebook, ad un prezzo abbastanza ragionevole.

Vi ricordo che su Facebook trovate l'evento Calendario dell'Avvento Libroso, dove sono postati tutti i libri che vi consiglio, e potete trovarli anche su Twitter con l'hashtag #CalendariodellAvventoLibroso.

Nessun commento:

Posta un commento