mercoledì 9 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO #9

- 16 giorni a Natale

Quanto bello è il Natale con la neve?
Mettersi sciarpe, berretti e guanti di lana e camminare sentendo la neve che scricchiola sotto gli scarponi. Fare pupazzi di neve con grosse pance tonde, nasi a carota e occhi con i bottoni. Organizzare una battaglia a palle di neve. O semplicemente sedersi di fronte alla finestra bevendo una cioccolata calda, mentre fuori tutto si tinge di bianco.
Mi ha sempre affascinato il modo in cui il mondo si trasforma, ovattato da quel manto bianco e soffice.
Lo so che qualcuno di voi, invece, sta pensando che la neve non gli piace per niente: le strade si intasano, si rischia di scivolare a causa del ghiaccio, e si torna spesso a cara con scarpe e orlo dei pantaloni fradici... Ma per una volta proviamo ad amare questo straordinario agente atmosferico, che rende il mondo più magico; proviamo a guardarlo con gli occhi di un bambino.
Perché la giornata di oggi del Calendario dell'Avvento Libroso è dedicata ancora a loro: i bambini (o al nostro bambino interiore...)

Il libro di oggi è:

"IL PUPAZZO DI NEVE" di Raimond Briggs


In una fredda mattina d'inverno un bambino si sveglia e vede che fuori tutto è ricoperto di neve. Colmo di gioia corre in giardino e inizia a fare un pupazzo di neve.
A mezzanotte, il bambino si sveglia d'improvviso, si avvicina alla finestra e non può credere ai suoi occhi: il pupazzo di neve ha preso vita!
Eccitato il bambino si precipita giù dalle scale e quando apre la porta si trova davanti un pupazzo di neve che sorride.
Questo è l'inizio di un'avventura che durerà tutta la notte
Lettura adatta a bambini dai 3 anni in su.





Un po' provati per i grandi preparativi e addobbi di ieri, oggi possiamo sederci tranquilli con i nostri bambini, per "leggere" questo bel libro. Una storia fatta solo di immagini, per poterla raccontare ogni volta con parole diverse.
Non è un racconto che si svolge precisamente a Natale, ma in un freddo inverno. Il freddo e la neve creano una naturale associazione al periodo natalizio. E poi, visto che la storia non è scritta, ma dovete crearla voi, potete decidere di ambientarla in questo periodo, no?
Alcuni di voi non avranno bambini a cui leggere questa storia, ma potete sfogliarlo solo per piacere personale, ammirare le belle illustrazioni, perché è un libro che si può apprezzare anche se si hanno superato da molto i 10 anni d'età. Fate uscire il bambino che è dentro di voi, questo è il periodo dell'anno ideale per farlo!!

Continuate a seguirmi anche su Calendario dell'Avvento Libroso, l'evento creato su Facebook, e usate l'hastag #CalendariodellAvvento su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento