venerdì 9 giugno 2017

L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI DI FREUD ASTAIRE di Angelo Zabaglio (aka Andrea Coffami)

Il mese di giugno dell'#IndieBBBCafè delle Book Bloggers Blabbering è tutto dedicato alla Gorilla Sapiens Edizioni. Per conoscerla meglio vi rimando all'intervista, condotta da Carla su Una banda di cefali, alle tre sorelle fondatrici di questa piccola casa editrice romana.
Durante questo mese, qui nel blog, vi parlerò di tre libri editi Gorilla Sapiens, tutti e tre raccolte di racconti brevi, e voglio partire con L'interpretazione dei sogni di Freud Astaire di Angelo Zabaglio (aka Andrea Coffami).

Una raccolta di racconti surreali ed esilaranti, che con un umorismo a tratti amaro conduce in un universo di stranezze, pulsioni e trasgressioni dall'ordinario.
L'autore ci presenta un immaginario straziante e provocatorio, che non teme censure, e a cui il lettore accede attraverso il filtro di uno sguardo naive, valicando i limiti delle convenzioni sociali e del buon senso, per aprirsi all'imprevedibile campo dell'assurdo.
A definire lo stile pop di quest'opera contribuiscono, infine, il pastiche linguistico di dialetti, gerghi e stile colloquiale e i frequenti riferimenti alla cultura televisiva e cinematografica.





Ogni sinossi, sui libri Gorilla, comincia con questa frase: "Caro lettore di quarta di copertina". L'ho sempre trovato molto carino che si rivolgessero direttamente al lettore, in modo da farlo sentire coinvolto e partecipe di ciò che sta leggendo, e in questo modo lo accompagnassero per mano a scoprire, con poche e semplici parole, di cosa tratti il libro in questione.
Resta comunque difficile definire questo libro, quasi impossibile incasellarlo in un determinato genere, ma questa è la caratteristica principale delle opere Gorilla Sapiens
Sicuramente L'interpretazione dei sogni di Freud Astaire può essere visto come uno sguardo comico, ma soprattutto ironico, sulla cultura e la società contemporanea. Aneddoti divertenti, al limite dell'assurdo e del ridicolo, e a volte anche del grottesco, che assomigliano proprio a dei sogni, quei sogni privi di senso logico che si fanno molto spesso.

Trentadue racconti molto brevi, diretti, pungenti e che arrivano dritti al punto senza tanti giri di parole. Una scrittura quella di Angelo Zabaglio chiara e semplice, che scorre velocemente e fa terminare il libro in un battere d'occhio.
Ho avuto il pacere di assistere a un reading dell'autore a Roma durante Più Libri Più Liberi ed è stato molto divertente. Poi l'ho incontrato al Book Pride di Milano e in quell'occasione mi sono fatta autografare il libro. Angelo/Andrea è una persona molto simpatica e divertente, un burlone che sa sempre come rubarti un sorriso. A testimoniarlo è anche come ha ridotto la copia del libro che avevo comprato per farmela firmare, scrivendo frasi e facendo disegnetti su alcune pagine (come quello qui accanto). Che da un'ossessiva compulsiva come me, che non apre troppo i libri per non rovinarli, subito avrei voluto strozzarlo, ma poi c'ho riso su, consapevole anche del fatto che il volume acquisterà di valore nel caso di morte dell'autore. ;-D
Per conoscerlo un po' meglio e assaggiare il suo umorismo vi consiglio di fare un salto sulla sua pagina Facebook Stiamo affreschi.

Non tutti i racconti,però, mi sono piaciuti, perché a volte scade in una volgarità che personalmente non apprezzo, ma che non toglie niente all'opera intera, anzi mi hanno scioccata e lasciata un po' interdetta e credo che parte dello scopo fosse proprio quello.
Ma la maggior parte mi sono piaciuti moltissimo. Mi hanno fatto sorridere e ridere di gusto, come ad esempio: Contatti, Anna e lo specchio magico, Io sono leggenda, Non c'è due senza tre, oppure ancora Buono il primo e Io sono Superman.
Ho apprezzato molto quando, nel bel mezzo di un racconto, Angelo Zabaglio apre una parentesi per esprimere una propria riflessione o perplessità; è una delle parti che ho preferito e che mi ha fatto più ridere, data la sagacia e l'acume delle sue osservazioni.

Mentre leggevo la seconda metà di questo libro, dove a mio parere ci sono i racconti più belli e divertenti, ero nella sala d'aspetto del mio dottore, circondata da molte persone che non facevano altro che controllare la loro bacheca di Facebook (ma prima dell'era dello smartphone e dei social network questa gente cosa faceva nei momenti morti? Boh!). Comunque, ero dal dottore, e la gente ogni tanto alzava gli occhi dal telefono per guardare me che sghignazzavo mentre leggevo. A volte non riuscivo a trattenermi e mi scappava proprio una risata, e in quei casi alzavano tutti lo sguardo e sorridevano con me (o di me?). Ad ogni modo, ho tenuto ben in alto il libro, in modo che tutti potessero leggere il titolo e magari essere invogliati a comprarlo.

2 commenti:

  1. Fantastico, certo è una lettura particolare ma a me è piaciuto tantissimo e mi ha fatto ridere un sacco :)

    RispondiElimina